Il pavimento come complemento di arredo

Servizio

Il pavimento come complemento di arredo

Il pavimento conferisce una nota caratteristica alla stanza. Colore e disegno di superficie dovrebbero rappresentare la base per un insieme armonioso. Richiedi dei campioni e avvaliti del consiglio dei nostri addetti vendita specializzati.

Un pavimento in parquet ha molte capacità. Può cambiare l'aspetto della stanza con il suo colore. Legni chiari e naturali rendono al stanza più grande, legni più scuri creano un ambiente intimo e caldo. E non bisogna dimenticare le varianti di schemi di posa. Perché non posare le assi o i listelli obliquamente nella stanza? Si possono mischiare assi larghe e strette o due tipi di legno per creare una cornice lungo il muro. A cassero regolare, a spina di pesce, alla francese - le possibilità sono infinite.

Raumgestaltung mit hellem Raumgestaltung mit dunklen Boden

Il pavimento deve essere vivace e dominante o dare un aspetto tranquillo e non saltare all'occhio? Ciò è importante per il resto dell'arredamento e il tuo stile personale. Una venatura rustica del legno sposta l'attenzione maggiormente sul pavimento, rispetto ad un tipo di legno più omogeneo senza colori accentuati. Se vuoi mettere in mostra il tuo mobile antico, devi scegliere un pavimento che si abbini, ma che non attiri l'attenzione su di sé.

Tieni in considerazione lo spazio di parquet che rimarrà visibile, dopo che avrai messo mobili e tappeti nella stanza. Uno schema di posa molto complesso non risalta se viene coperto da grandi tappeti.

Il parquet è come una scatola delle costruzioni con la quale si possono realizzare un gran numero di idee particolari. Rivenditori online e produttori offrono un programma con il quali sullo schermo del PC, un parquet può essere posato in modo virtuale in una stanza.

Alla fine è decisivo il tuo gusto individuale. Devi sentirti a tuo agio con il nuovo pavimento … e sicuramente sarà così!

Rivestimento del pavimento per ogni gusto

Gli schemi di posa, in genere indicati per i vari tipi di parquet, permettono di variare lo stile del pavimento in parquet. Schemi classici sono il parquet a tolda di nave (o a correre, se i listelli sono posati in modo regolare), il tavolato (plancie larghe), a spina di pesce, a doppia o tripla spina di pesce, spina ungherese e a cassero.

CP Parquet Französisches Fischgrät Raumgestaltung mit dunklen Boden

A ciò si aggiungono schemi ad intreccio, a fascia e bindello, parquet a assi con innumerevoli disegni ornamentali, schemi romboidali, l'aggiunta di fregi ai bordi, la combinazione di elementi quadrati e di listelli in altri tipi di legno ed infine il pavimento ad intarsio, nel quale viene rappresentato un disegno individuale (ad esempio relativo alla stanza e al suo arredamento). Questa arte dei posatori viene sfruttata soprattutto nel restauro di castelli e ville, ma viene oggi anche adottato maggiormente per l'arredo di ambienti abitativi di alto pregio.

Si possono già ottenere effetti interessanti se il parquet viene posato, a prescindere dalla geometria, in modo diagonale rispetto ai muri invece che ad angolo retto.

Con la disposizione in modo retto o diagonale rispetto all'asse della stanza o alle finestre, l'aspetto delle stanze può essere volutamente influenzato. Così una stanza sembra più larga, se gli elementi di parquet vengono disposti diagonalmente rispetto al lato più lungo della stanza, inversamente la stanza può essere otticamente allungata

Su