Vantaggi e svantaggi del trattamento con olio/cera rispetto alla sigillatura

Servizio

Situazione di partenza 

Negli ultimi anni il trend del trattamento di pavimenti in legno con prodotti a base di olio/cera si è affermato, sia per l'uso abitativo privato, sia per edifici rappresentativi di uso pubblico come negozi. 

Ogni produttore conosciuto, al giorno d'oggi, propone i relativi prodotti nella sua gamma. I motivi per la maggiore richiesta di questi tipi di pavimentazione sono da ricercarsi in una maggiore sensibilità ecologica dei clienti, in una nuova cultura abitativa e infine anche nella forte pubblicità fatta per questi prodotti. 

Soluzione 

Ogni cliente deve decidere in modo autonomo se preferisce un sistema di trattamento con olio/cera della superficie del suo pavimento in parquet o una sigillatura. In questa sede vorremmo riportare alcuni vantaggi e svantaggi del trattamento con olio/cera.

Vantaggi 

I moderni sistemi di trattamento con olio/cera sono in genere prodotti con materie prime naturali. Questo trattamento crea un aspetto naturale che mette in risalto la naturale bellezza del legno. Per l'addetto ai lavori vi sono vantaggi in riguardo alla lavorazione più semplice e alla facilità nell'eseguire riparazioni. Non si devono temere fughe da strappo, dato che l'effetto di incollatura sui bordi, visibile con questo trattamento, è minimo. L'impregnazione con prodotti in olio/cera permette al legno di respirare cosicché il materiale può muoversi liberamente. Inoltre basta una piccola quantità di prodotto. 

Svantaggi

Lo svantaggio principale del trattamento con olio/cera è la forte tendenza a sporcarsi e quindi la maggiore necessità di pulire. E' necessario l'uso di una lucidatrice. La „patina“ del pavimento impregnato non è desiderata da tutti i clienti. Anche dal punto di vista dell'igiene della stanza vi sono svantaggi rispetto alla sigillatura convenzionale, dato che una pulizia umida del pavimento, in caso di trattamento con olio/cera, è possibile solo limitatamente. In caso di cura inadeguata queste superfici si possono rovinare. 

Conclusioni 

I sistemi di trattamento con olio/cera hanno evidenti vantaggi rispetto alla sigillatura tradizionale, ma anche svantaggi. Sta al cliente decidere se il maggiore impegno richiesto per la cura gli sembra accettabile. 
n caso di uso molto intensivo del pavimento spesso si predilige il sistema di trattamento con olio/cera, dato che è piuttosto facile un parziale rinnovamento delle parti di superficie più soggetti ad usura. 
D'altro canto, oggi sono a disposizione sistemi di sigillatura molto efficienti ed ecologici che possono posticipare di molto il trattamento necessario per usura della superficie.

Su