Laminato

Servizio

Il laminato è un “simillegno” composta da un pannello portante in fibre di legno incollati ad alta pressione e una carta decorativa foto-realistica coperta da una finitura estremamente durevole di PU. Con un'incasto al Clic il laminato si lascia posare facilmente, veloce e senza fatica in modo flottante su un materassino termoacustico, quindi ideale per il fai da te. Il laminato è facile da pulire e mantenere ed è di valore stabile. Ci sono tre tipi di modaltà di produzione:  

  • l'High Pressure Laminate (HPL) è prodotto solitamente con presse piane in fogli con spessore variabile da 0,5 a 20 mm. È molto resistente e viene usato anche per rivestimenti di facciate esterni, bagni, piani da cucina e banchi da lavoro ed ovunque sia necessaria una superficie veramente robusta. 

  • il Continuous Pressure Laminate (CPL) viene prodotto in maniera continua con delle presse a rullo (calandra). Solitamente la pressione esercitata è minore e quindi la resistenza risulta inferiore. Viene di solito prodotto in bobine con una foglia di spessore da 0,2 a 0,6 mm. Viene usato nell'arredamento per rivestire spalle, ante, fianchi e piani non soggetti a fortissima usura. 

  • Di recente la tecnologia ha permesso di ottenere anche dalle presse in calandra pressioni e laminati con caratteristiche paragonabili a quelle del HPL. Da ciò è nato un prodotto conosciuto come continuos high pressure laminate (CHPL).

Su