Istruzione di manutenzione di parquet e pavimenti in legno vernicati - con prodotti Bona

Servizio

Primo trattamento e manutenzione completa

Il primo trattamento dovrebbe essere effettuata prima dell'uso del pavimento. A questo scopo un sottile strato del prodotto di cura Bona Polish viene applicato uniformemente con una lucidatrice per parquet sul pavimento pulito. La frequenza del trattamento necessario dipende dalla sollecitazione a cui è sottoposta la stanza.

  • In stanze poco usate, a seconda della necessità, 2 volte l'anno

  • In stanza mediamente usate, ogni 8–14 giorni

  • In stanze molto usate una volta la settimana

Il trattamento completo è sempre necessaria quando non è presente uno strato di prodotto di manutenzione sufficiente. Dopo una pulizia di base ripetere la manutenzione completa con Bona Polish ad intervalli regolari.

Pulizia

I pavimenti in parquet sigillati si possono pulire con una scopa a frange, una scopa tradizionale o con l'aspirapolvere. Lievi segni di passi e lo sporco incollato possono essere eliminati con un panno umido, ben strizzato. Aggiungere Bona Cleaner all'acqua per pulire. In presenza di macchie usare una maggiore concentrazione di prodotto.
Non usare assolutamente la paglietta perché danneggerebbe la sigillatura e permetterebbe l'ingresso di umidità e polvere. Anche i panni in microfibra possono danneggiare la superficie in vernice.

Trattamento di mantenimento

Per il regolare trattamento di mantenimento, da effettuare 1 o 2 volte a settimana, aggiungere Parkett Polish all'acqua in un dosaggio di 0,3–0,5 l su 10 litri d'acqua. Il pavimento viene così pulito e curato al contempo.

Pulizia approfondita

Una pulizia approfondita manuale o a macchina è necessaria solo quando il pavimento mostra delle macchie resistenti che non si possono più eliminare con il trattamento di mantenimento. Per questa pulizia approfondita è indicato il prodotto Bona Polish Remover. Non bagnare completamente il pavimento durante la pulizia perché si potrebbero creare danni e il legno potrebbe gonfiarsi. Rimuovere subito il liquido pulente e ripassare con acqua pulita, in seguito ripetere il trattamento.

Su