Posa di assi in legno massello con colla

Servizio

Istruzione di installazione incollata di assi in legno massello

Tavole di legno massello sono composti in legno al 100% e sono rivestimenti per pavimenti estremamente durevoli. Questo ci dimostrano le assi posati 100 anni fa nelle case del 1900. Pavimenti in legno massello danneggiati e consumati possono essere lamati tante volte.

1. Preparazione

Controllare il massetto e se necessario prepararlo bene. La base deve essere asciutta, piana e compatta. Umidità residua massima nel massetto cementizio max. 2 %, nel massetto a base di anidrite max. 0,5 %. La differenza di altezza della base non deve superare i 9 mm con un'altezza della stanza di 4 m, con altezza di 10 m differenza non maggiore ai 12mm. Eventualmente livellare la base.

2. Posa in opera incollata di assi (tavole) in legno

Per sezioni applicare il collante sulla base (con la spatola dentata (porre attenzione alle indicazioni riportante sul collante). Collocare la prima fila di assi (con femmina verso il muro) con sufficiente distanza dal muro (usare cunei) nel collante. Controllare tassativamente che l'asse sia completamente posata nel letto di adesivo. Di seguito unire in testa e lunghezza le assi successivi. È molto importante di usare il tampone in legno o plastica per non rompere maschio e fimmina battendo con il martello. In caso di necessità appesantire l'asse (sacco di sabbia) finchè il collante è indurito. Asportare il unei dopo la posa e montage il battiscopa.

Il nostro consiglio

Lasciare una fuga di espansione di 5 mm per ogni metro di posa dai muri, porte ed impianti di riscaldamento (bastanon massimo 2cm). Altrimenti espandendosi il legno potrebbe portare ad un innalzamento del pavimento.

Importante: La lavorazione delle assi in legno massello avviene in condizioni diverse a seconda dell'organizzazione dei lavori. Non è quindi possibile avanzare richieste di garanzia e responsabilità in base a suddetti consigli per l'uso e la posa.

Su